SORRENTO
Città Metropolitana di Napoli
Sorrento è un comune italiano di 15 438 abitanti della Città metropolitana di Napoli in Campania.

Il comune è posto lungo la costa del mar Tirreno, nel golfo di Napoli, e sorge sul versante nord-occidentale della penisola sorrentina, una delle principali mete turistiche della Campania. Il lato che affaccia sul golfo di Napoli costituisce la costiera sorrentina, delimitato ad est da Sant'Agata sui Due Golfi, frazione di Massa Lubrense che funge da divisoria tra la Penisola sorrentina e quella amalfitana e a nord-ovest da Vico Equense. Il lato che dà sul golfo di Salerno forma la costiera amalfitana, patrimonio dell'umanità riconosciuto dall'UNESCO nel 1997.

La penisola Sorrentina è composta da 6 comuni: Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento e Massa Lubrense.

Il centro urbano di Sorrento si estende su un alto terrazzo tufaceo, con un'elevazione media di 47 metri sul livello del mare. Il territorio comunale è contraddistinto da una rigogliosa vegetazione di falesie e di pini concentrati nella località “Le Tore”.

Il territorio è completamente attraversato dalla catena montuosa dei Monti Lattari, che degradando verso il mare terminano con la località di Punta Campanella. Di fronte a Punta Campanella, a poche miglia marine, c'è l'isola di Capri che un tempo era attaccata alla penisola sorrentina e attualmente ne rappresenta un ideale proseguimento.

Sorrento per il quinto anno consecutivo, ha ottenuto la Bandiera Blu per il mare delle spiagge di San Francesco, Marina Grande e Riviera di Massa. Il riconoscimento è conferito in quanto le predette località costiere soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e dei servizi offerti, dalla pulizia delle spiagge alla cura dell'ambiente.
QMS International S.A.
Via Lugano 13, 6982, Agno, Switzerland
Email info@qms-international.com
Copyright © QMS International S.A. All right reserved.